Livio Arenella su ThinkBio

'O SOLE MIO

Post Title

L'importanza dell'energia solare. Quali sono i luoghi in cui il fotovoltaico viene utilizzato di più e chi ha il primato di città green.

Il sole. Con una parola abbiamo detto tutto. Non si può fraintendere, non si può non conoscere.
Il sole è una stella fondamentale per la vita sul nostro pianeta, ma è altrettanto utile per produrre quell'energia che oggi ancora sfrutta per la maggior parte i combustibili fossili come il petrolio che, come ci viene spesso ricordato, potrebbe non essere infinito.
Sappiamo già da anni che il fotovoltaico può essere il futuro della produzione energetica. Impianti vengono installati sempre in maggior numero in varie città del mondo. Un business che, dopo i sempre più frequenti allarmi riguardanti il surriscaldamento globale, inizia a vedere una buona crescita.
Quali sono, quindi, i luoghi in cui l'energia solare viene maggiormente utilizzata?
La città che ha cavalcato di più questa onda green, al momento, è Kansas City che ha firmato un accordo per l'installazione di pannelli solari su 80 edifici della città, in modo tale da soddisfare l'esigenza energetica di tutto l'agglomerato urbano. Il progetto, che dovrebbe essere terminato nel giro di un anno, vede la partecipazione di aziende quali Brightergy e Kansas City Power & Light e rende Kansas City una delle città più importanti per quantità di edifici che sfruttano pannelli solari.
Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), tra i 29 Paesi più industrializzati l'Italia vanta il primato per l'utilizzo del fotovoltaico con l'8% del consumo energetico, davanti a Grecia con il 7,4% e Germania con il 7,1%. Dopo le prime tre nazioni, i paesi che utilizzano di più il fotovoltaico sono il Belgio e il Giappone (intorno al 4%), poi la Bulgaria, la Repubblica ceca e l'Australia ( circa il 3,5%). La Cina è 21/a con l'1% . Fanno peggio gli Usa, al 25° posto con meno dell'1%.
Questi dati confermano una posizione di rilievo del nostro Paese nel campo dell'energia pulita.
Nonostante ci siano luoghi che sono ancora molto legati al petrolio, tutto ciò può far pensare ad un futuro orientato sempre di più verso le energie rinnovabili, riducendo l'inquinamento e risolvendo una parte dei problemi ambientali che ci attanagliano e magari un giorno godremo di un posto al sole. Senza preoccupazioni.

Livio di ThinkBio