Chicza Italia

Chicza è la prima ed unica gomma da masticare completamente Biodegradabile, Biologica e Vegan al mondo, primato che le ha fatto vincere molti premi tra cui a Londra il "Natural and Organic Products Festival", come "Miglior nuovo alimento biologico”. Chicza arriva dal Messico ed è frutto del lavoro e della ricerca dei Chicleros (discendenti dei Maya, secondo alcuni studiosi, i primi masticatori al mondo di chicle), che si de?niscono i “Guardiani della Selva Tropicale”, proprio per il loro impegno nella salvaguardia della foresta pluviale messicana (el Gran Peten), la seconda per grandezza al mondo. Originariamente reperibile solo nelle foreste pluviali tra Messico, Guatemala e Belize, il chicle era la base della gomma da masticare. Ricavata al Manilkara chicle (albero della famiglia delle Sapotaceae), la sostanza naturale e biodegradabile fu progressivamente sostituita dalla gomma sintetica, prodotta con derivati del petrolio, che richiede una lavorazione meno costosa.



Chicza è 100% Biodegradabile

la gomma base con cui è preparata è ottenuta semplicemente scaldando e mescolando insieme cere naturali e il chicle, il derivato dal lattice estratto dall'albero della gomma. Per produrre i chewing gum industriali, invece, si usa una gomma base composta da butadiene o da polivinil acetato, derivati dal petrolio che rendono il chewing gum resistente e non biodegradabile. Mentre Chicza, per i suoi ingredienti interamente derivati dalla natura,si biodegrada in pochi mesi, i chewing gum “industriali” degradano in un tempo non inferiore ai cinque anni, con conseguenze devastanti per l'ambiente e per le ? nanze degli stati: infatti per rimuovere una gomma gettata a terra, si spende un euro, il che signi?ca circa 23 miliardi di euro all'anno solo per quanto riguarda l'Italia.



Chicza è 100% Biologica

gli ingredienti di Chicza sono naturali e certi? cati biologici da BioAgricert. Sono scelti con cura per mantenere il benessere del consumatore: Chicza è composta da un 40% di gomma base (a differenza dei chewing gum industriali che ne hanno un 75-7%) totalmente naturale perchè ottenuta da cere naturali e chicle, inoltre è dolci? cata con sciroppo d'agave bio che ha un indice glicemico più basso di altri zuccheri, nonché del miele stesso.



Chicza è 100% Eco-Solidale

Chicza rappresenta per i più di 2000 raccoglitori della cooperativa una possibilità di lavoro che non danneggia la foresta: le incisioni praticate nella corteccia si rigenerano e l'albero di Sapodilla, benché “ferito”, continua a “respirare”. I più di 2000 Chicleros si sono riuniti in 56 cooperative e possiedono 1.350.000 ettari diChicozapote (da qui il nome della nuova gomma da masticare), gli alberi della gomma.
Vendendo il prodotto ?nito, il chewing gum Chicza, riescono a guadagnare ?no a 6 volte di più che vendendo il semplice lattice e si possono liberare dalle dinamiche del mercato sempre a loro sfavore. Tra raccoglitori e le loro famiglie, grazie a Chicza sono più di 10.000 le persone che hanno visto migliorare e stabilizzarsi la loro condizione.



Chicza è Kosher

La certificazione Kosher è un marchio di qualità rilasciato dalla Comunità Ebraica.
Un alimento è chiamato Kosher (che in Ebraico significa "adeguato") quando risponde a precisi requisiti di idoneità alle prescrizioni bibliche.L'estrema rigidità delle norme che regolano la certificazione Kosher costituisce una tutela per il consumatore, indipendentemente dalla sua religione.Molti consumatori infatti scelgono questo tipo di prodotti perchè sono più salutari e sicuri. La certificazione garantisce la selezione degli ingredienti, la cura nella produzione e la genuinità del prodotto. Come tutti sanno i prodotti Kosher, preparati secondo i dettami della Torah, sono sempre più sinonimo di elevata qualità e di sicurezza alimentare oltre che essere particolarmente adatti alle persone allergiche ed intolleranti per l'esclusione di alcuni ingredienti.



Chicza è senza Glutine

Decisamente una buona notizia! Le analisi effettuate presso un laboratorio certificato hanno evidenziato che Chicza non contiene tracce di glutine. Quindi offre la possibilità anche alle persone intolleranti, di poter masticare tranquillamente un chewing gum senza avere effetti negativi sulla propria salute.